31/08/09

14

Sto diventando grande, anche se non mi va...

Se la precarietà ti concede un mese intero di vacanze allora inizia ad avere il suo fascino. Diventi nera come ai tempi del liceo, quelli in cui passavi tre mesi al mare e poi arrivava settembre che alla fine piangevi sempre perchè il trauma del ritorno alla vita regolata dalla sveglia era già troppo per te.

Le settimane di ferie che il destino ti dona quest'anno volano via così in fretta che mentre ti ripeti che devi comprare le pinne e il boccaglio e ti sfinisci di pepate di cozze e calamari fritti ti ritrovi già a impacchettare tutto e di nuovo in autostrada. Il tuo navigatore ti ha portato in ogni strada senza nome del Salento e tutto sommato ne sei sempre uscita pregando in aramaico di non incontrare nessuna macchina in direzione opposta a te. Guidi ma vai ancora nel panico per gli incontri in spazi ridotti.

Intanto arriva anche il tuo 28esimo compleanno e passa tra un'incursione in montagna in Abruzzo sulla via del ritorno e una cena offerta al tuo uomo alla fine della quale arrivi a casa e ti addormenti in due secondi netti sul letto perchè hai bevuto troppo vino rosso, la stessa quantità che 10 anni fa non ti avrebbe scompigliato un capello. Il tempo passa e si vede anche dall'alcol che reggi.

Hai quasi paura ad accendere il computer e a leggere mail, devi consegnare report su attività di cui ora non hai che un vago ricordo, annebbiato dai colori cristallini del mare e dai tramonti di palle rosse infuocate.

Sei tornata a casa, hai 28 anni e dove sei arrivata a questo punto non lo sai.  Forse certe persone non sono fatte per arrivare, sono fatte per vivere di interrogativi e grovigli nello stomaco.


14 commenti:

  1. son prossima ai 29 e non so se ce la faccio.
    per dire.

    RispondiElimina
  2. piaciuto il salento allora? :-)
    auguri sciroccata, che la vita stessa è più un viaggio che è una meta.

    sun

    RispondiElimina
  3. In ritardo sulla tabellina di marcia..AUGURI! Io ne ho 32 e mentre lo scrivo vorrei avere dell'ottima sangria ghiacciata da poter tracannare a litri, e invece niente. Ne ho 32, dicevo, e dove vado ho smesso di chiedermelo, intanto vado. E tu mi sembri una maestra del genere ;)

    RispondiElimina
  4. SEARCHING vai un anno avanti e poi dimmi che succede!

    SUN si moltoo, nostra terra puglia riserva sempre piacevoli sorprese ad ogni angolo. grazie di cuore sun!

    MARI sangriaaaaa.andiamo andiamo!

    RispondiElimina
  5. 28 anche tu

    benvienida al club

    RispondiElimina
  6. c'è di peggio dei 28. per esempio, c'è averne 29, dire in giro per un anno intero "ormai ho trent'anni" e il giorno in cui ne compi davvero 30 ti mangeresti le mani perché hai sprecato 12 mesi a farti più vecchia di un anno...

    (cmq: io pure, grazie al precariato, un mese uno di vacanze ininterrotte!!! occhialini da mare comprati due giorni prima di andar via, ovviamente...)
    Paola

    RispondiElimina
  7. bene questo blog è vietato alle under 25, facciamo? cosi ci sentiamo tutte super ggiovani!

    paola, io gli occhialini li avevo portati, peccato che li dimenticavo in borsa ogni giorno!

    RispondiElimina
  8. visto che palle rosse al tramonto che abbiamo da quelle parti?

    RispondiElimina
  9. si, meravigliose palle rosse, rafè. io mi sono innamorata di sant'andrea, come devo fare?

    RispondiElimina
  10. Paola anch'io ho fatto la stessa cosa! E quest'anno quando ne ho fatti trenta però sulla torta ci ho scritto 15x2

    sciro, anch'io ferie lunghe da contratto a progetto, tre settimane e la prima sera tornata qua a Roma naturalmente ho pianto di solitudine e metropoli. Sigh.

    Auguri! (piccina che sei)

    RispondiElimina
  11. evitando di fare la torta con candeline ho arginato il problema :)

    che palle il rientro in metropoli. massima solidarietà!

    RispondiElimina
  12. oh, ma siamo tutte nell'orrore da rientro metropolitano!! e prendiamoci una birretta, allora!! io e jun, però, ci spacceremo per 29enni...

    paola

    RispondiElimina
  13. siis birretta, io da martedi prossimo ci sono, da domani no, ma questa poi è un'altra storia. paola, tra l'altro, martedì sarò molto vicina a dove tu sai.
    jun, birretta con sciroccata e paola prossima settimana?:)

    RispondiElimina
  14. non so ancora i miei movimenti di martedì (oltre al mese ininterrotto di vacanza, un'altra cosa fica di avere 3 lavori precari è che ti alzi la mattina e decidi quale fare in base a come ti gira..).

    però se sono lì dove tu sai che io so ti avverto prima. per la birretta, mi pare un progetto niente male..
    p.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails