30/11/09

9

Irish revival

Sono ritornata nel posto dove l'acqua costa più della Coca cola, dove piove 300 giorni all'anno e c'è tanto verde che ti consola, o almeno tenta, per tutta l'acqua che prendi. Sono rientrata in ex grande azienda, e un senso di angoscia quasi mi ha assalito a vedere tutti quei numeri perchè, fino a poco tempo fa, tra i numeri c'ero anche io. Vederli così stipati uno accanto all'altro, controllati dal big brother anche per una pausa sigaretta mi ha dato un senso di leggerezza e di libertà, io non c'ero più lì, alleluja.

Ho passeggiato per il centro, ho rimesso piede in tutti i negozi che mi mancavano, comprato qualche dvd, sorriso e tremato di freddo. Ho rifatto l'irish breakfast e l'ho digerito la sera successiva. Bevuto ancora una Guinness, che alla prima pinta ero già alticcia e capisco che perdo smalto, o perdo il vizio.

Da fuori, gli italiani all'estero ti sembrano più italiani medi di quello che pensavi. Sputano merda continuamente sul loro Paese e osannano il Paese che li ospita. A te, ora, ti viene un po' voglia di difenderla questa Italia. Non intendi politicamente, che è indinfendibile. Intendi i cittadini, che non è mica vero che sono tutti maleducati e stronzi e bigotti.

A te non sembrano peggio degli irlandesi che tirano pietre agli autobus, che da mezzanotte in poi ululano ubriachi per stada e che vivono in una nazione in cui l'aborto è illegale e a me sembra così assurdo che non me lo riesco a spiegare. Ma a loro va bene così.

Sono a casa, in un paese imperfetto, fatto di gente imperfetta. Come tanti altri.
Potrà essere peggio, ma a te non sembra mica che di là ci sia il paradiso.


9 commenti:

  1. sto facendo la ola per te.
    ma muta e ferma.
    :)

    RispondiElimina
  2. è che chi insulta il proprio paese si dimentica che assieme a tutti i difetti dell'italiano medio ci sono anche i pregi.
    solo che obiettivamente, anche alcuni dei nostri difetti sono indifendibili.

    RispondiElimina
  3. LUKIZ puoi anche agitarti, eh :P

    ANNARUZZ indubbiamente, abbiamo difetti indifendibili e io non posso non notarli ogni giorno. ma trovo altrettanto "italiano medio" sparare a zero da fuori per sentito dire. you know what i mean.

    RispondiElimina
  4. to ho linkata nel mio fb, ti scoccia? che sono tra le parole più belle che ho letto in questi giorni.

    un bacio, paola

    (ma ci rivediamo prima di natale?)

    RispondiElimina
  5. cioè, ho linkato una ceppa. Son tre volte che ci provo, ma non succede nulla. si vede che è destino che parole così belle, che così bene e così semplicemente spiegano ciò che penso, non vadano condivise.

    RispondiElimina
  6. ahha Paola! mi hai fatto troppo ridere con "ho linkato sta ceppa"! comunque no, figurati se mi dispiace, l'ho messo io il condividi.
    siii, rivediamoci dai dai. se ci iniziamo a mandare mail da ora, lo troviamo un giorno?:)

    RispondiElimina
  7. sìì che lo troviamo! ti dico subito che sabato parto e torno il successivo (che è l'11, credo), per il resto del tempo fino a natale sarò a roma. mentre proviamo a organizzarci, io ogni tanto riprovo con il link. non si sa mai..

    RispondiElimina
  8. buongiorno Splendore mio
    soled'A

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails