10/11/10

10

Una bottiglia di latte è per sempre

Credo sia proprio ufficiale: gli uomini non comprendono il concetto di scadenza. Loro non sono così legati a meschine questioni di tempi e non vogliono accettare il concetto di deterioramento inesorabile delle masse solide e liquide.

Ho dato un rapido sguardo al frigo: c'è una panna da cucina ancora lì, aperta, che ho visto, uguale, identica, nella stessa posizione, una settimana fa. Una bottiglia di latte, anch'essa, abbandonata al disfacimento della materia. Un vasetto di pesto già aperto che secondo me tra un po' subisce una mutazione genetica e diventa un pollo e una baguette con cui potresti giocare a baseball che cerca attenzioni sul tavolo della cucina.

Ogni tanto guardo questi cibi che ormai sono andati e mi chiedo se posso buttarli. Poi mi fermo e penso: magari hanno intenzione veramente di mangiarli, magari sembra un gesto arrogante il mio, e niente, li lascio lì, soli e sconsolati, nella speranza che li notino e che li buttino.

Poi non lo so, perchè c'ho questa speranza, a me che mi frega se vogliono tenersi i cibi scaduti, niente mi frega, però c'ho proprio la tentazione di prenderli e buttarli nel secchio. Ci dev'essere qualche gene dentro l'utero che ti fa venire queste voglie istintive di allungare le manine e ristabilire il giusto ordine delle cose.

Noi accettiamo la caducità dell'universo, ne prendiamo atto, loro invece no, sono convinti che nel grande flusso della vita, ad esempio, una bottiglia di latte è per sempre.


10 commenti:

  1. quanta verità!!
    L'Eternauta conserva nel frigo reperti archeologici.. e la cosa tragica è che se qualcuno mi sfugge nei miei raptus di pulizia.. credo se li mangi!!!
    O.o

    RispondiElimina
  2. ops sono la Maggiolina =)

    RispondiElimina
  3. e non solo la bottiglia di latte.
    per dire, io ne conosco uno che vive la sua vita con i tempi di alpha centauri...ed è uno schifo.

    RispondiElimina
  4. per quanto riguarda il pane rappreso, tutte voi ignorate la potenza e la grandiosità del micronde (sicuramente inventato da un uomo appositamente per il pane vecchio) quanto al latte scaduto....una buona lavanda gastrica può andar bene!

    RispondiElimina
  5. crescerà la vita li dentro. ve la sentirete, poi, di distruggerla? ^^'

    RispondiElimina
  6. il mio ha un piccolo bricchetto con una quantità inutile di olio/aceto/sale per pinzimonio, da mesi. apro il frigo, lo guardo, mi fa tenerezza, glielo lascio lì.

    RispondiElimina
  7. updates: la baguette è stata eliminata, dopo aver cambiato piano di riposo per giorni...

    il latte no, evidentemente si aspetta l'evoluzione in formaggio :)

    searching: anche a me fanno tenerezza :)
    mic: ma il pane scaldato nel microonde è abominevole!
    ellisa: penso di potercela fare, perlomen io!

    poi ci sarebbe il corollario panni stesi che giacciono ere geologiche sullo stendino.

    RispondiElimina
  8. latticini, formaggi e via discorrendo, se invecchiano troppo fanno galoppare nel frigo i batteri. quindi facciamo bene a buttarli quando sono andati.
    sciro, come stai?
    ti penso spesso :)
    smack
    annerrima

    RispondiElimina
  9. come ti capisco... Gae conserverebbe la mousse all'albicocca avanzata da sabato fino al prossimo compleanno!

    RispondiElimina
  10. Annuzza: ecco, lo sapevo, allora la posso buttare la bottiglia di latte scaduta 10 giorni fa senza fare un gesto dittatoriale?:) io pure, infatti se ci sei somewhere nell'universo messaggistico, contattiamoci....

    MARTA ahha, magari congelatela...!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails