26/02/09

18

Breve saggio sulla depilazione

Il primo ricordo che ho riguarda me chiusa a chiave in bagno che afferra una lametta furtivamente e inizia a spelucchiarsi i polpacci. Non ricordo perchè mai sentivo di compiere un atto illegale e sentivo la necessità di nascondermi dalla famiglia mentre compivo il primo atto di un gesto che si sarebbe perpetuato ad libitum.

Il secondo ricordo che ho riguarda mia madre che mi dice che è una cazzata spelacchiarsi col rasoio che poi quei 3 peli che ho diventeranno 333 in due giorni e così via, per cui mi esorta a palesare questa mia voglia di estirpare i peli e prenotare una ceretta. Della prima ceretta ricordo un dolore lancinante e delle urla preistoriche. Mi dissero che quelle successive non avrebbero fatto così male, ma non mi fidai e decretai che il rasoio era indolore ed economico.

Poi dopo mesi i miei 3 peli diventarono 33333 per cui decido di sperimentare la crema depilatoria, non fa male, è un buon compromesso tra la lametta rude e la ceretta tortura. Il problema della crema è che puzza, mi sa di chimica e mi lascia sempre insoddisfatta.

Mia madre dopo qualche anno mi regala un Silkepil, che provo ad usare due volte e che diventa il mio acerrimo nemico. Ogni volta che lo passo sul corpo ho dei brividi al collo che mi sento svenire. Decido di riporlo in un cassetto del bagno, dove resta finchè non verrà volontariamente abbandonato al primo trasloco.

Tutti questi fallimenti e la proliferazione dei peli indotta dal rasoio mi fanno rivalutare la ceretta e ritorno dall'estetista a sottopormi alla tortura. Ammetto che fa meno male della prima volta e che dà estrema soddisfazione alla fine, regalandomi un effetto atleta glabro che mi ha sempre messo di buon umore facendomi sentire sexy a prescindere.

Il problema della ceretta è che devi aspettare che i peli ricrescano prima di farla e la pazienza e la tolleranza del pelo si assottigliano così tanto che tra una ceretta e l'altra commetto il peccato del rasoio infilandomi in un circolo vizioso che mi accompagna per anni.

Solo di recente ho fatto voto di non slamettare piu e di seguire la religione monoteista della ceretta, che dopo anni di strappi fa un dolore quasi impercettibile fatta eccezione per l'inguine, parte del corpo che tuttora appena mi viene toccata mi fa venire voglia di lapidare l'estetista e vederla soffrire finchè non mi chiede scusa in ginocchio, offrendomi in regalo un anno di cerette gratis come segno del suo pentimento.

Ora, mi chiedo quanto passerà finchè arriverà di nuovo il giorno in cui in un attimo di non lucidità prenderò la lametta e in due minuti farà fuori di nuovo tutto, entrando nella vecchia dipendenza.
Intanto, devo ammettere che piu di 15 anni fa mia madre aveva pienamente ragione, ma in piena fase pubertà ero così concentrata su me stessa che non avrei mai pensato che accettare un consiglio sarebbe stato utile e fruttuoso e appropriato.

Ci ho messo 15 anni, ma ci sono arrivata da sola.

Voi avete trovato il karma della depilazione?


18 commenti:

  1. la depilazione col laser.
    almeno inguine e ascelle mi pare una soluzione di compromesso decisamente accettabile.
    per il resto, ceretta tutta la vita e guanto di crine sempre sotto la doccia.
    mi raccomando, resisti alla tentazione del rasoio, avere doppia ricrescita è qualcosa di psicologicamente provante.

    Sun

    RispondiElimina
  2. io, dopo un percorso simile al tuo ma con l'aggiunta di milllllllemilioni spesi per il laser millllle anni fa, sono una fedele adepta della religione silkepilista...

    RispondiElimina
  3. SUN si lo so la doppia ricrescita mi ha causato una crisi di valori. sto resistendo con successo da mesi, posso farcela!

    SEARCHING mi dici silkepil e io sento un brivido lungo la schiena. ma sto laser funziona?

    RispondiElimina
  4. sono una delle fortunelle con veramente poca peluria.
    ho provato anche io ceretta e silkepil. ma la ceretta mi rompe le scatole il dover aspettare la ricrescita el pelo. il silkepil : dolore!

    io vado di rasoioi da diversi anni, ho un pò più dei 3 peli che avevo prima ma otti benefit. sotto la doccia, quando voglio, senza dolore.

    ceretta e simili, non mi avrete mai!!!

    ciau cara.

    maggiolinonero

    RispondiElimina
  5. Il mio Karma della depilazione, al quale resto fedele l'intero inverno, va a farsi friggere d'estate e negli incontri "ravvicinati" imprevisti, in cui cedo al fascino, alla tempistica breve, coincisa e indolore della lametta, che mi viene in soccorso, specie nella seconda situazione.
    Per quanto riguarda l'estate, non posso mica aspettare mi ricrescano, non è colpa mia se ci ho i peli che hanno schermi anti-uv e non si sbiondiscono nemmeno per un cavolo, uff.
    Ma non potevo nascere glabra?

    *Amy*

    RispondiElimina
  6. Io ormai sono fedele alla ceretta: oltre il blog è la relazione più lunga che ho mai avuto con qualcosa. Però, però... quando hai un incontro galante e hai fissato l'appuntamento dall'estetista la settimana successiva diventa veramente un problema metafisico. Posso anche cedere al rasoio sotto l'ascella (ma solo in casi di estremisssimo bisogno) ma mai nell'inguine. Perché già sento il dolore della ceretta successiva.

    E, a proposito di masochismo, qualcuno ha idea di quale sia il limite della brazilian wax?

    RispondiElimina
  7. Lametta per sempre ma ammetto di non essere particolarmente villosa, e di avere la pelle delicatissima quindi sono CERTA che la ceretta mi estirperebbe capillari interi! Se passo la lametta per una settimana sono assolutamente a posto. E visto che ha costo zero ed è indolore ha 2 requisiti fondamentali a cui non potrei rinunciare.

    RispondiElimina
  8. Quanto sono felice di non essere donna!

    RispondiElimina
  9. MAGGIOLINO tu quindi lametta, e come darti torto se hai 3 peli? ma che fine hai fatto, sai che da secoli non riesco piu ad accedere al tuo blog?

    AMY a me pure col kaiser che diventano biondi e poi in effetti perchè mai dovrebbero diventare biondi se io sono bruna.

    DIVARA io ho provato rasoio e dopo ceretta e in effetti è stata un'esperienza dolorosa a dir poco all'inguine. mi sento male solo a ripensarci. io non so qual è il limite!

    MARI il mondo è diviso in due quasi, hai ragione se hai i capillari delicati la ceretta è deleteria. quindi nessuna usa la crema, sociologicamente parlando è interessante.

    BARI hai ragione e pensa che i tuoi colleghi del sesso maschile presi dalla smania di imitazione iniziano a depilarsi. non sanno quello che fanno.

    RispondiElimina
  10. Io sono una devota della ceretta da sempre. Ormai ho una ventina di peli per gamba, sottilissimi, invisibili e impercettibili al tatto. Faccio la ceretta una volta al mese perchè mi funziona da peeling! :P

    La crema depilatoria è decisamente nociva...pensa alla reazione chimica che fa sulla tua pelle per far cadere il pelo... Il laser è un procedimento lungo e costoso e non da certezza di riuscita al 100%. Diciamo che è maggiormente indicato sulle pelli bianche con pelo molto scuro. Sulla mia pelle olivastra non fa proprio nulla, rimbalza! -.-

    RispondiElimina
  11. ILALLA allora il laser sulla mia pelle poco bianca è da scartare a priori. rimango osservante della ceretta.

    RispondiElimina
  12. la crema la evito perchè puzza, puzza puzza davvero da fare schifo.
    il blog è stato archiviato, no, non da me, da bloggers che da un momneto all'altro ha deciso di non funzionare più e di cancellare tutto. però è strano a volte mi apre il link, la maggior parte delle volte no. quindi non capisco, forse s'è preso una pausa di riflessione.
    forse doveva andare così.

    sei sempre un piacere da leggere, funy, non ho mai smesso.

    un bacione

    maggiolaus

    RispondiElimina
  13. dunque... sulle gambe usavo il silkepil, quando mi sono accorta che stavo diventando una cartina geografica a causa dei capillari rotti, ho deciso di andare di rasoio.
    sull'inguine usavo il silkepil, quando ho visto che mi stavano venendo dei brufoli rossi e peli incarniti a tutto spiano, ho deciso di andare di rasoio...
    credo che ognuno possa trvare il giusto compromesso anche in base alla delicatezza della propria pelle.
    il mio è non depilarmi a meno che non abbia incontri sporcelli o debba andare al mare!
    stormeyes

    RispondiElimina
  14. per completare la tua indagine sociologica...io, essendo un po' aliena, uso solo la crema. la uso da ormai più di 10 anni. no rasoio, no ceretta, no silkepil. niente di niente. premetto che non ho una foresta. la faccio una volta ogni due settimane - salvo emergenze. sarà anche fatta di schifezze, ma la mia pelle resta delicata e liscia. se uso il rasoio si arrossa. se uso la ceretta si traumatizza. e non ho problemi di doppia tripla ricrescita etc.
    Mafalduzza

    RispondiElimina
  15. MAGGIOLAUS infatti io ho detto addio a bloggers poco prima che cadesse tutto giu per sempre :) sono contenta che passi ancora di qui, spero che a te vada tutto bene perchè io non ho modo per aggiornarmi. un bacione

    STORMEYES questo ormai è certo: per l'incontro sporcello vince il rasoio! a lungo termine mi pare invece vinca la signora ceretta. poi oltre al tipo di pelle ognuno ha anche una soglia del dolore diversa.


    MAFALDUZZA bella quest'indagine sociologica, ora ci vendiamo come panel di consumatori alla depilzero o che so alla gilette :)

    RispondiElimina
  16. maggiolino.nero@hotmail.it

    puoi servirtene liberamente. email, messenger.

    un bacione
    cmq tutto bene da queste parti, sempre con eternauta..
    :)

    maggiolaus

    RispondiElimina
  17. Per carità, usate il rasoio. Non è il rasoio che ti dà 33333 peli, è che prima ne avevi "3" perchè eri piccola. Sentitevi libere di usarlo almeno quando avete un po' di fretta. Due passate sotto la doccia e siete pronte.

    RispondiElimina
  18. ahahahaha sei troppo forte!!
    dio, il silk epil dà la stessa sensazione anche a me....non appena lo accendi sembra una sega elettrica in stile non aprite quella porta...poi, quando lo avvicino alla pelle, sento quei brividi e le lacrime!!!!la ceretta è stata dolorosa la prima volta si, ma ora non più...il fatto è che ho la quintupla ricrescita e quindi le gambe lisce un giorno durano!!aaahhhh coraggio resistiamooooo!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails