16/04/09

3

Mondo becero

Ci siamo spaventati, abbiamo temuto per noi, poi ci siamo sentiti così fottutamente pusillanimi da renderci conto che noi eravamo quelli al sicuro e che dovevamo piangere per chi ha visto la propria casa crollargli addosso ed è fortunato perchè lo può ricordare, mentre per altri il crollo è stato l'ultimo ricordo magari di una vita passata a farsi il culo per potersi permettere quel tetto sbriciolatosi come i castelli di sabbia costruiti nei pomeriggi estivi.

E chissà quanti si saranno chiesti ma la mia casa reggerebbe, quanti si saranno indignati di fronte al macabro spettacolo di edifici pubblici tra i primi a crollare e mentre riecheggia ancora nelle orecchie il tonfo della scuola elementare di San Giuliano, una casa dello studente si accartoccia e un ospedale va in frantumi con le ultime speranze.

Quando lo guardo così, questo paese mi fa schifo. Immagino la sete di guadagno di omuncoli senza scrupoli che agiscono facendo carte false grazie alla complicità e alla mafia delle autorizzazioni e mi verrebbe voglia di prenderli con le mie mani, di buttarli con la testa nella polvere che hanno edificato e vedere se pelomeno sono in grado di provare pentimento.

La mobilitazione, la solidarietà mi commuovono, danno speranza di un mondo migliore, testimoniano la forza sentimentale che avvolge il nostro paese ma fa tristezza perchè mi ricorda come siamo sempre noi a dover pagare, a doverci aiutare, a dover piangere e imprecare giustizia, mentre lo spettacolo riluttante del mondo becero va avanti senza che nessuno riesca davvero a fermarlo.

Oggi un'altra ferita che presto verrà dimenticata da molti, mentre per alcuni rimarrà li a trafiggere anima e corpo senza pietà.




3 commenti:

  1. sì, è vero quello che dici, siamo sempre noi a poagare e a correrci incontro e ad aiutarci.

    ma siamo anche sempre noi a votare chi legittima certe mafie, certe vie veloci, certi orrori. (non ci cadono dal cielo i governi che abbiamo..)

    P.

    RispondiElimina
  2. capisco quello che dici, ma credo che in questo senso le alternative a nostra disposizione, destra o sinistra, non avrebbero risolto il problema. non c'è proprio cultura della prevenzione, solo chiacchere.

    RispondiElimina
  3. Mondo becero, mondo triste.

    E non hai neanche citato Vauro...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails