14/09/09

4

Giga iper mega super

Il motivo per cui cerco di non andare a fare la spesa in supermercati immensi tipo Auchan è perchè so che quelli sono luoghi di perdizione: varchi la soglia innocentemente con il tuo carrello e dopo un secondo vieni risucchiata dal vortice compulsivo dell'acquisto. Perdi il tuo partner tra una corsia e l'altra, vi incrociate ad intervalli regolari perchè tu ti svuoti le mani e butti nel carrello mentre lui fa lo stesso. La razionalità va a farsi fottere davanti a tutti quei cartelli colorati.

In quei posti immensi il carrello sembra sempre vuoto, finchè non arrivi alla cassa. Parti ottimista chiedendo 4 buste e poi ogni 3 minuti continui a chiedere alla cassiera " mi può dare un'altra busta?". Soltanto quando il carrello gronda di buste, vi guardate in faccia e con aria contrita, esclamate "abbiamo esagerato"! Tornate a casa, gonfiate il frigo e la credenza fino all'esplosione e decretate che non tornerete in questi giga-supermercati per almeno tre mesi.

Anche perchè è difficile decidere cosa mangiare quando qualsiasi cassetto si apra, c'è roba che vi cade addosso. Io, personalmente, mi sento inquieta, le cose che mi fissano dagli scaffali tutte ammucchiate e in bilico mi fanno paura. Mi ricordano che sono una consumista del cazzo. E neanche i dispenser ecologici da cui prelevi la roba in bustine ti mettono la coscienza a posto. Perchè poi in fondo in fondo aprire il frigo e guardarlo esplodere dà una soddisfazione inconscia inspiegabile. Ti suggerisce che non morirai di fame.

Infine, la cosa peggiore di questi mega iper giga super mercati è che non hai ancora capito come si fa a uscire senza ritrovarsi sul raccordo. Sei ancora indecisa: o gli ingegneri/architetti che hanno progettato la segnaletica del parcheggio sono dei poveri coglioni o tu sei un'idiota. Oppure, cosa da non escludere, le ipotesi sono entrambe vere.

Fatto sta che ti ritrovi ogni volta a costeggiare la corsia dell'uscita che vorresti prendere tu. Dalla strada giusta ti separa solo uno stronzo muretto di cemento che guardi melanconica mentre imbocchi la solita strada che ti farà fare il solito giro inutile per tornare a casa.

Basta, ho chiuso con i posti giganti. Ridatemi l'alimentari sotto casa.


4 commenti:

  1. ahhahahahahh!

    e' vero!
    io una volta per andare all'ikea ho sbagliato l'uscita e me la sono vista passare davanti senza poterla afferrare!!

    ahhaha

    ci ho messo un'ora a tornare indietro.
    Riguardo all'alimentari sotto casa: ti sono vicina.

    RispondiElimina
  2. stiamo parlando forse dello stesso magnifico complesso che prende il nome di porta di Roma?:)

    RispondiElimina
  3. Ciao
    io preferisco l'auchan o gli iper perchè ha molta più gamma che l'alimentari sotto casa, dove tutto costa un sacco e non hanno prodotti biologici nè di soya...

    RispondiElimina
  4. e infatti per quello che poi si finisce negli iper pur maledicendoli. comunque di posti "piccoli" che vendono biologico ce ne sono un bel po'. :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails