10/12/09

7

Stato laico

Io, credente non so più bene in cosa, raminga e solitaria, concettualmente sono d'accordo con l'abolizione del crocefisso dai luoghi pubblici. Voglio dire, se la scuola è pubblica, l'ospedale è pubblico e lo stato è laico, allora non ci dev'essere nessun simbolo religioso tra le cattedre e i lettini. E se uno vuole pregare? Si porta il crocefisso tascabile, non credo sia questo il problema. Oltre al fatto che si può anche pregare senza crocefisso, secondo me. Ma magari arriva un prete e mi smentisce, quindi dico secondo me.

Diciamo che a me il crocefisso non dà fastidio, ma capisco che lo vogliano togliere. Dico non mi dà fastidio mica, ma toglietelo pure, non mi sembra una tragedia. Io, se voglio pregare, faccio anche senza.

Quello che mi sembra una tragedia invece, è che se volessimo applicare con estrema coerenza la laicità dello Stato, allora anche Natale, l'Immacolata, Pasquetta e compagnia non dovrebbero essere feste pubbliche. Perchè non si deve andare a lavoro per feste religiose, se lo stato è laico?

Mai visto qualcuno chiedere l'abolizione delle feste dal calendario, e se mai saltasse fuori questo folle, saremmo all'improvviso, tutti insieme, un Paese di religiosissimi praticanti.


7 commenti:

  1. ma no! le feste sono importanti, sono state date agli uomini da DIO per non impazzire di lavoro... ergo, diciamo che sono feste religiose, ma in realtà, servono solo per sfondarci di cibo e non pensare a lavorare per un periodo più lungo di un WE.
    a me non me ne frega un cazzo di andare in vacanza, tanto mi mantiene papà u.u
    Stormeyes

    RispondiElimina
  2. è proprio il caso di dire "Parole sante" sciroccata ;-)

    RispondiElimina
  3. o mio dio scirocc je t'aime à la folie!
    finalmente qualcuno che la pensa come me!!!!!!!!!!

    scirocc santa subito!

    :)

    Maggiolaus

    RispondiElimina
  4. io accetto anche l'abolizione delle feste, a patto che, oltre a togliere i crocefissi e l'ora di religione, zittiscano anche tutti i campanili !!!

    RispondiElimina
  5. Charlie, preferirei avere un campanile sotto casa che il rumore delle macchine e i loro clacson infernali alle 8 di mattino. io mi ci aggrappo come una cozza alle feste. ;)

    RispondiElimina
  6. Sinceramente questo mi sembra un falso problema. Sarebbe come dire che durate le "feste comandate", possano festeggiare solo i credenti. Uno stato moderno ha dei contratti di lavoro collettivi che prevedono delle feste nazionali per tutti, che originariamente alcune di queste fossero feste religiose, non è dirimente. Se vogliamo, chiamiamole feste del Solstizio o simili, chi se ne frega? Le feste esisterebbero comunque, anche in uno stato realmente laico.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails