23/05/08

6

Thanks God it's friday

Il post precedente mi ha messo la voglia di dire la mia in merito al comprensibilissimo luogo comune di "multinazionale strizza valori". Ovviamente é solo la mia esperienza, senza pretese di universalitá.

Per me multinazionale é avere alla mia destra un francese, alla mia sinistra un'irlandese, di fronte un olandese, dietro ancora francesi e di fronte ancora svedesi, spagnoli e portoghesi. Questa cosa mi fa schifo, va contro i miei valori? No, questa cosa mi piace, mi aiuta a crescere, a diventare sempre piú curiosa.

Cerco di pensare a cosa devo conformarmi lavorando qui dentro: ad una pausa pranzo corta mezzora e ai break contati e controllati. Il primo periodo ho dovuto fare uno sforzo estremo per abituarmici, innegabile, ma poi diventa una regola tollerabilissima. Un do ut des, diciamo.

Non mi privo del mio tempo, questo é certo: le mie 39 ore settimanali sono 39, non un minuto in piú, e neanche un minuto in meno. Nessuno é mai venuto ad obbligarmi di rimanere piú a lungo del previsto, tant'é vero che in 7 mesi ho accumulato ben 40 minuti di straordinari. Questa cosa strizza i miei valori? No.

Questa cosa mi appare molto sana, nessuna pressione psicologica a rimanere fino a tardi solo per dimostrare che si ha del lavoro da fare. (malcostume in molte aziende niente affatto multinazionali).


La gente che lavora in queste multinazionali senza cuore é poi tutta gente orribile. Pensate che alcuni di questi il giovedí sera si incontrano tutti ad un pub a fare jam session, tra una birra e un cuba libre ad ascoltare jazz. Alcuni dipendenti, persone ancora piú aride, si posizionano nel beer garden ad arrostire panini e hamburger sulla brace. Che schifo, questa gente, che osa lavorare in una multinazionale e divertirsi.

E poi, finalmente, la trasparenza. Gli stipendi sono ben chiari a tutti, non c'é bisogno di fare illazioni e fantasticare su chissá quanto prende quello, chissá se gli hanno dato l'aumento. Nessuno ha bisogno di organizzare gruppi di complotto per sapere la veritá, per cui non ci sono fazioni nemiche.

Infine mi sono accorta che io a questo posto mi sono affezionata, nonostante le palle di gomma che mi cadono in testa quando iniziano a giocare a calcio nella mia stanza.

Ovviamente, per quanto ci si puó affezionare ad un lavoro, sia ben chiaro.
Infatti, tanto per essere chiari Thanks God its' friday e domani mi metto a pancia all'aria tutto il giorno.


6 commenti:

  1. beh direi che hai buoni motivi per essere serena... :-D
    buon we in panciolle !
    Chiara

    RispondiElimina
  2. ah ah, che mi hai ricordato.
    Alle sei guardavamo l'orologio e ci dicevamo "pubblichiamo un post?". Così, tanto per non passare da disertori!

    RispondiElimina
  3. Un po' ti invidio cara la mia Scirocchina! Pensa che io oggi ho fatto due ore di straordinario e l'unica cosa che il mio capo ha saputo fare è stata trattarmi di merda perchè avevo osato mettere un paio di jeans. E l'unico motivo per cui non lo mando a fare in culo è che mi piace troppo il lavoro che faccio.

    RispondiElimina
  4. PALOMA panciolle troppe, e anche pancetta! bacio

    BLIMU i blog ci hanno salvato quelle attese, diciamocelo, bli :)

    NAMYRA ti ha trattato di merda perché hai i jeans? le mie orecchie non possono piu sentire queste cose. milano sucks in certi ambienti, ammettiamolo a core a core.
    forza, resisti, se vale la pena.

    RispondiElimina
  5. Capperini.. è martedì!
    (Susssù.. che al venerdì mancano solamente 3 giorni.. ;))

    RispondiElimina
  6. Nartro mondo proprio. Ben detto Scirò!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails