14/06/08

16

Lunga vita all'Est

Il maxischermo a lavoro non è arrivato, ma in compenso ci hanno inviato un link da aprire in Quicktime, uno streaming da un server interno per tutte le partite degli Europei. Ovviamente ieri alle 5 fermo tutto, mi posiziono in modalità Play sul Mac, apro le patatine al gusto scampi e inizio la visione. Gli unici due minuti in cui decido di far finta di lavorare questi fanno due gol, così decido di rimanere offline per tutta la partita. Mi assicuro che stiano in fase cazzeggio anche gli altri italiani, al massimo ci cacciano tutti insieme, mal comune mezzo gaudio.

Il pareggio resta amaro, ma la soddisfazione di chiamare gli amici francesi e deriderli mentre l'Olanda li sta stracciando non ha prezzo. Bisogna ripagarli delle prese per il culo che abbiamo subito in questi giorni, e a noi questo compito piace tanto.

L'ultima gioia del palato è la bottega italiana che ha aperto un paio di settimane fa: la prima volta che ci ho messo piede, ho dovuto faticare per ricordarmi che ero in Irlanda. Ci sono il San Daniele e la bresaola che ti fanno l'occhiolino, pecorini freschi e stagionati di ogni sorta, mortazza autentica e addirittura il camoscio d'oro, dico, ci rendiamo conto. Un attimo di commozione mi assale quando scorgo le crostatine del Mulino Bianco e i Fonzies, davanti alle cui bustine mi inchino. Inutile dire che anche i prezzi fanno piangere, ma è la legge dell'economia spicciola, s'ha da pagà.

Comunque ci sono testimoni oculari che la bottega italiana è un'idea che io avevo avuto mesi fa, quando passeggiando per le strade ho esclamato tra tutti questi ristoranti italiani, manca un posto in cui comprare roba italiana per cucinare, un alimentari genuino. Lo dovremmo aprire noi! Omo aveva detto sì, ma con quali soldi lo apriamo? Io avevo borbottato e madonna quanto sei distruttivo!
La differenza tra noi e quelli che l'hanno aperto sono i soldi, oltre al fatto che quelli che l'hanno aperto sanno tagliare il prosciutto e io no. Tsè.

Infine, due brevi dell'ultima ora: come avrete già letto, in Irlanda hanno votato no al Trattato di Lisbona; il fatto che Bossi approvi la scelta mi preoccupa alquanto. Un'amica rumena ha trovato uno che vende le sigarette russe sottobanco, lunga vita all'Est!


16 commenti:

  1. no ma delle patatine agli scampi non ne vogliamo parlare?!

    RispondiElimina
  2. 1. si può sempre imparare ad affettare.

    2. agli scampi? Che caspita di sapore hanno?

    RispondiElimina
  3. Ciao sciroccata! Ti scrissi tempo fa, non so se ti ricordi, sono quella che ha il ragazzo che lavora a cork! Anyway, premesso che ti leggo sempre, mi dici dove sta la bottega italiana? così lo dico al mio ragazzo e anche io, la prossima volta che vengo là, non spenderò mezz'ora al dunnes per cercare qualche preliubatezza italiana! Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  4. posso fare pubblicità occulta e dire che anche in un negozio polacco in Mac Curtain Street vendono le sigarette sempre sotto banco!? Così.. giusto per avere l'alternativa! ;-)

    RispondiElimina
  5. "Bottega italiana" è generico.
    Tu dedicati al sottinsieme Puglia e vedrai che sfondi!
    Mercato di nicchia, Sciroccata, mercato di nicchia ;-)

    RispondiElimina
  6. Patatine agli scampi?
    Ho letto bene??? ;-)

    RispondiElimina
  7. Direi che sono solo i soldi, ad affettare il prosciutto non ci vuole niente!
    Ma davvero sei entrata così tanto nella mente irlandese che ti sembrano normali le patatine agli scampi? no perchè io avrei dedicato un post solo a loro!

    RispondiElimina
  8. SENZY SOLE e MARI in effetti le patatine meriterebbero un post a parte. qui il termine generico patatina non vuol dire nulla, tutti i pacchi hanno diversi pacchetti multisapore: cheese and onion, salt and vinegar, sweet chili, e chi più ne ha più ne metta, queste ai gamberetti o scampi checchessia, hanno un retrogusto buonissimo. guardate che è molto difficile trovare delle patatine semplicemente "ready salted". ci mettono sempre qualcos'altro in mezzo e confesso che non mi dispiacciono :) però mi mancano i fonzies.

    EDI si può sempre imparare ad affettarsi un dito anche! hanno sapore di patatine e nota di scampo :)

    FRANCESCA ciao mi ricordo di te.. come si trova il tuo uomo in questo ameno paese del sud est d'Irlanda? il posto è in centro, poi se mi dai una mail ti scrivo.
    io ti consiglio di non sottovalutare l'English market, foriero di 1000 soddisfazioni. ho trovato pasta barilla a gogo in una bancarella che vende anche cose cinesi, tu pensa che ci sono anche i formati regionali, una goduria!

    BOXEMPTY avoglia che la puoi fare, e sopratutto dimmi anche il numero civico. ma devo travestirmi da polacca per averle o vado bene anche da straniera? perchè so che alcuni te le danno solo se sei del giro.

    BLIMUNDA vedi, tu mi dai la carica, ora lo propongo a te così non mi tarpi le ali con stupidi dettagli logistici ghghg!
    il bello è che qua puglia non lo sanno pronunciare, il GL è un concetto troppo assurdo.
    tu pensa quando devo ascoltare il mio cognome senza ridere e ho detto tutto.

    MARI si sono i soldi. ora chiedo un finanziamento ad un mecenate. devo solo trovarne uno.

    RispondiElimina
  9. Hai letto la mia mail? ;)

    RispondiElimina
  10. ehy sciroccata!
    Il mio uomo si trova bene, io ci sono stata per un mese tempo e avevo anche la mezza voglia di conoscerti ma ho lasciato perdere!
    Durante la mia permanenza all'english purtroppo non sono andata,ci andai solo la prima volta che venni per cercare qualcosa di tipico, ma il mio ragazzo lavora a blackpool per cui andavo sempre al dunnes di là!
    Anyway, la mia mail è fraguzze@gmail.com!
    Grazie in anticipo ,anche se non hai l'indirizzo, spiegami la strada che "la inoltro"!
    Salutoni!

    RispondiElimina
  11. Temo che pure stasera ci facciano un tarallo tanto! -.-

    RispondiElimina
  12. no! le patatine agli scampi no!

    :-) ciao

    RispondiElimina
  13. ci vorrebbe un minimo di aggancio la prima volta, e per aggancio intendo farsi vedere con un polacco dentro il negozio la prima volta, poi non fanno più problemi.. il numero non me lo ricordo, risulta dopo il teatro se arrivi da patrick hill. si chiama mala polska.. sennò ci sono altre alternative dalla russia con furore.. :-)

    RispondiElimina
  14. ILALLA e invece no, siamo passati, che gran culo.

    NADIR sisi, le patatine agli scampi si.

    BOX EMPTY okay, quindi basta che ti accompagni ad un polacco la prima volta e poi tipo si ricordano di te.
    non vale dire io ho un amico polacco che me l' ha detto, no? devi portare testimonianza, umh.

    RispondiElimina
  15. Ne sono lieta anch'io... il mio atteggiamento era scaramantico. ;)

    La nazionale della fortuna! -.-

    RispondiElimina
  16. Giusto una piccola rettifica: le patatine erano ai gamberi e non agli scampi. Cosi giusto per amore della precisione. E per farmi vivo ogni tanto. E per rompere le balle. ;-)

    ps: e cmq ad oggi sono le piu gustose che abbiamo trovato.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails