27/09/09

6

Pilates, yoga senz'anima

Dopo aver trascorso una settimana a mirare e rimirare il tesserino di prova gratuita della palestra sotto casa, essermi riproposta ogni giorno di andare e ogni giorno trovare banali scuse per rimandare, finalmente prendo coraggio. Ma non troppo, infatti opto per la prova del corso di Pilates, che ad occhio e croce, mi sembra quello meno faticoso, visto che tutti gli altri hanno nomi decisamente minacciosi, tipo total body ( non ti risparmiano neanche un muscolo), body work (lavoro lavoro lavoro), e fit boxe (devo prima decidere quale foto attaccare sul sacco da prendere a pugni).

Scopro che il pilates è meno trendy di quel che temevo, perlomeno a Roma Nord. Vengo risparmiata dalle wannabe bonazze bionde con matita spessa 10 cm sugli occhi e rossetto rosso e mi ritrovo davanti a un gruppo di donne "normali", che appunto stanno andando in palestra a sudare e non ai provini del Grande Fardello.

Scopro anche che il Pilates è meno soft di quel che pensassi. I primi 10 minuti faccio la superiore, dopo 20 minuti il mio fiato inizia a mancare, dopo 30 minuti mi tremano le braccia, braccia che gli unici pesi che reggono di solito sono le buste della spesa, dopo 45 minuti dimentico di avere delle gambe e 10 minuti prima della fine penso di svenire. Per fortuna, guardo l'orologio a quel punto e mi lancio nello sforzo finale.

Torno a casa, stranamente non indolenzita, stranamente senza dolori muscolari. Faccio la disinvolta, salvo poi ritrovarmi il giorno dopo con dolori lancinanti a spalle e braccia. Che, cosa inquietante, aumentano progressivamente invece che diminuire. Mi ritrovo all'alba della settimana dopo, ancora con la sensazione di essere stata picchiata a sangue sulla schiena da un gruppo di camorristi. Invece è solo Pilates.

Mai imitare Madonna e amiche.


6 commenti:

  1. per me solo sport in assenza di gravità, nuoto e bici, non me la sento di sfidare le leggi della fisica ;)

    sun

    RispondiElimina
  2. io per ora solo piscina....non mi spingo oltre...

    RispondiElimina
  3. ho quasi ripreso l'uso delle braccia ;)

    RispondiElimina
  4. Pilates è devastante, la nostra insegnante di danza ce l'ha fatto fare qualche volta come riscaldamento alla lezione. TIpo 15 minuti...facevo fatica a stare seduta in macchina dopo lezione! non oso immaginare 1ora

    Mari

    RispondiElimina
  5. prova ad osare immaginare: io non mi riuscivo a muovere per i 5 gg successivi. mi sentivo come se mi fosse passato un ferro da stiro sui muscoli!

    RispondiElimina
  6. ve lo dico dal punto di vista tecnico....
    non dovrebbero venire dei dolori....
    nel caso è perchè in palestra per venderlo la gente deve uscire con dolori addosso altrimenti pensano che non serve a nulla....
    invece facendolo come va fatto e quindi bob in palestra... le prime lezioni non danno nessun fastidio... e si raggiunge la forma giusta gradualmente

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails