22/06/09

13

Scatti urbani

Ricevo una multa di 85 euro risalente a metà marzo per aver transitato in un pezzo di strada misteriosamente riservato ai mezzi puubblici. Misteriosamente perchè dopo 100 metri il suddetto pezzo di strada ritorna calpestabile per tutti.

Quando apprendo la gioiosa notizia, oltre alle eleganti parole di rito, mi ingegno subito per capire se questa mazzata tra capo e collo è contestabile. Chiamo il mio avvocato di fiducia e le faccio un pippone sul comune di Roma, sul fatto che non c'hanno mai una lira per dipingere due righe per terra. Ma quanto costa stà vernice? Mah.

Il mio avvocato di fiducia mi dice su quali basi si possono contestare tali multe e mi sguinzaglia ad andare sul luogo del delitto, per fare foto e vedere così se la segnaletica è conforme alla legge. Dato che la multa l'ho presa il giorno in cui mi recai a fare un colloquio poi concretizzatosi in rapporto di lavoro, approfitto del mio appuntamento odierno in suddetto posto per fare due scatti.

Sempre carica come un mulo, con portatile, borsa a tracollo, pranzo inscatolato e varie cianfrusaglie necessarie per la giornata, mi butto all'angolo incriminato. Inizio a fare foto per terra, al segnale stradale e la prima cosa che noto con tristezza è che le scritte per terra sono chiarissime e sono quasi sicura che siano state ridipinte dopo la mia multa. Che sfiga.

All'improvviso un uomo con la pettorina Atac mi sorprende alle spalle e mi chiede con aria da investigatore "trova la segnaletica irregolare?". Vado nel panico, ho un secondo di tempo per rispondere e per insondabili motivi invece di dire la verità, dalla bocca mi escono le seguenti parole "no, sto provando a vedere se funziona la macchina fotografica facendo scatti urbani".

Dopo un secondo, vorrei già uccidermi per questa risposta. Quello che succede quando dici una balla per sbaglio è che non puoi tornare indietro.

Scattando per terra e sui segnali?
Vabbè, è tanto per provare a vedere come funziona.
Signorina, ma c'ha gli scavi dietro e fotografa i segnali? Si giri di spalle almeno prende gli scavi antichi!

Lo stronzo sa che gli sto mentendo: io non avrei mai voluto, dopotutto sono liberissima di fotografare una strada pubblica, almeno credo, ma ormai ho mentito per cui devo continuare a reggermi il gioco. La butto sul ridere.

Guardi se le dà fastidio che fotografo la strada, provo a fotografare lei!
No, per carità, non sono fotogenico!
Perchè, mi scusi, c'è gente che viene a fotografare questa strada? (che merda che merda che sono)
Eh sì, eh, fanno un sacco di multe in questo tratto di strada e dato che la segnaletica non si legge, vengono a fare fotografie per contestare le multe.
Non lo sapevo mica! Però mi sembra che si leggano abbastanza bene queste strisce per terra. Firulì, firulà. (verrai punita un giorno per tutte queste palle).
Sì, infatti, le hanno rifatte da poco, proprio perchè le contestavano tutti.
Ahhhhh, davvero?
Eh sì, signorì ma il Comune non c'ha i soldi per rifare le strade.

E non ho capito, li deve prendere da me sti soldi?

Saluto l'onesto lavoratore, mi reco a riunione e continuo a prendermi a parolacce per aver risposto No, faccio scatti urbani quando bastava rispondere Sì, sto facendo le foto per la multa.

Chiamo il mio avvocato di fiducia, alias mia sorella, che giustamente mi dice ma guarda che glielo potevi dire che stavi facendo le foto per la multa, è un tuo diritto, anzi magari gli chiedevi pure da quanto tempo hanno rifatte le strisce. Torna indietro, digli la verità e chiediglielo!

Ma che sei matta? Non lo farò mai, sai che figura di merda!

L'ultimo arcano da svelare è come faccio a dimostare che quelle strisce là non c'erano, all'epoca della mia infrazione. Sempre che sia io a doverlo dimostrare. Boh.

Dovrei richiamare avvocato di fiducia ma ho paura che mi ripudi come sorella, perchè io in effetti non sono un cliente, sono una palla al piede che non ripaga.



13 commenti:

  1. Questa scena è degna delle migliori serie comiche americane degli ultimi 20 anni!!

    RispondiElimina
  2. ma che per caso è Viale Jonio nel tratto tra il bar e il benzinaio?
    Fammi sapere che facciamo cartello!

    RispondiElimina
  3. DIVARA si in effetti ha richiami made in USA!

    BLIMU dove sono gli scavi a viale Jonio? :)
    è in centro, centrissimo, centrerrimo.
    pffff.

    RispondiElimina
  4. ecco, io esattamente in quel tratto di strada ne ho prese 3, dico TRE, in tre giorni di fila.

    al di là della segnaletica (che oggettivamente c'è, sia quella orizzontale sia quella verticale, che io infatti avevo visto ma avevo deciso di scagare in allegria) la cosa che mi fece incazzare è che le multe le fanno gli autisti ATAC, i quali hanno l'autorizzazione a farle sulle loro corsie. quindi ti dico che se fai ricorso perdi solo tempo e soldi. pagala e mandali a cagare. la prossima volta, se vieni dal fiume gira dopo, se vieni dal balcone gira prima, nel vicoletto accanto alla farmacia.

    P.

    RispondiElimina
  5. Caro/a P. hai incredibilmente capito dov'ero!
    dopo quella volta ho ormai preso l'abitudine di girare al vicoletto vicino alla farmacia, visto che venho dal balcone :)

    ps: non si trova parcheggio li manco per i motorini, che frustrazione.

    RispondiElimina
  6. eh, ho riconosciuto il luogo del delitto perché mi sentii così frustrata a pagare 3 multe prese con cognizione. che poi in realtà venendo dal balcone nemmeno si potrebbe girare nel vicoletto, ma ormai lo faccio sempre e per ora nessuna multa. sperando non arrivino tutte insieme, a quel punto vado a piedi, è più economico... (il parcheggio lo trovi attraversando la strada dell'ex bottegone, prendi quella del ritrovamento e lì posto c'è. oppure rigiri a destra, prima della fontana parcheggio selvaggio. dico, 'sta conversazione pare criptata dai servizi segreti.... cmq mi sa che lavoriamo proprio vicine vicine....)

    p. (femmina sono)

    RispondiElimina
  7. ovviamente parlo di motorino pure io, che la macchina mi sa che se la caricano proprio a passare di lì!!!

    RispondiElimina
  8. lo so che non si potrebbe girare neanche lì, infatti oramai sono terrorizzata anche nel girare al vicoletto ma non ho scelta.
    di solito lo piazzo alla fine del vicoletto prima dello stradone oscuro e finora nessuna multa, ma chi può dirlo, visto che arrivano dopo soli 3 mesi e magari te ne prendi 30 di fila.
    se tu giri nel vicoletto, giro anche io.
    poi al massimo organizziamo una class action!

    RispondiElimina
  9. PS cara P non ho la tua mail, altrimenti ti chiedevo ragguagli sulla sede del tuo lavoro :)

    RispondiElimina
  10. qui a bologna, nel mio primo trasloco, chiesi a mio padre di venirmi a dare una mano (da bari) con la sua macchina: in un giorno solo beccò 3 multe da 90 euro (ZTL, corsia degli autobus e un divieto di sosta).
    ha detto che me li sottrarrà dalla dote
    (ma tanto non mi sposerò, quindi chissene)

    sun

    RispondiElimina
  11. da quando hai il tomtom questo blog è diventato meglio di un navigatore satellitare con tanto di ricerca-parcheggio-più-comodo-senza-beccarsi-la-multa.
    a quando lo sciroc-tom?
    ;-)

    RispondiElimina
  12. SUN almeno tuo padre ha potuto testare la facilità con cui si prendono le multe in certi posti. mio padre è convinto che sono io, ma sono ampiamente sotto la media romana, tsè!

    ANNARUZZA hai presente Ferrocar? potremmo fare Scirocar!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails